Maradona è il nuovo ct dell'Argentina

« Older   Newer »
  Share  
El Tanque95
view post Posted on 29/10/2008, 10:38




«La squadra la faccio io» la prima dichiarazione dell'ex fuoriclasse del Napoli, che sarà a capo di un pool di ex giocatori tra cui Troglio. Nel comitato tecnico anche il ct di Mexico '86 Bilardo


BUENOS AIRES, 29 ottobre - Domani, giorno in cui compirà 48 anni, Diego Armando Maradona sarà designato ufficialmente come nuovo allenatore della nazionale di calcio, mentre l'ex ct Carlos Bilardo, suo compagno di cordata nella scalata alla panchina lasciata da Alfio Basile, avrà il ruolo di direttore generale. Lo riferiscono tutti i media argentini. Maradona ha dapprima fatto il modesto («È un po' presto per le congratulazioni, ma è un'idea che mi seduce»), ma poi si è lasciato andare, confermando che la questione è ormai praticamente chiusa. «L'idea è di cominciare a lavorare immediatamente dopo l'annuncio ufficiale - ha detto a Fox Sports - prima con i giocatori che sono in Argentina, poi con quelli che sono in Europa».

La decisione di affidare al Pibe de Oro la guida della seleccion è stata presa dal presidente dell'Afa Julio Grondona, il quale, secondo Maradona, «non ha mai avuto in mente nessun altro allenatore». L'ex fuoriclasse del Napoli ha ricevuto l'imprimatur in tal senso nel corso di un incontro che ha avuto oggi con Julio Grondona e, da par a suo, ha anche già specificato a una radio: «Bilardo parteciperà attivamente alla gestione della selezione, perché non si può mettere da parte un uomo con tanta esperienza, però nell'ambito della riunione è emerso chiaramente che la squadra la formerò io». Maradona non ha nemmeno esitato a esternare piani in tal senso: «Mi recherò in Europa molto prima della partita amichevole con la Scozia, in programma a Glascow il 19 novembre prossimo, per riunirmi con i ragazzi. Il mio primo lavoro sarà appunto quello di contattarli» ha precisato a "Radio La Red".

La possibilità che fosse l'accoppiata Maradona-Bilardo a farsi carico della nazionale è emersa sorprendentemente in mattinata quando Grondona, in un'intervista a una radio, ha avvertito che non era da scartare che la affidasse a «un pool di tecnici». E in effetti, secondo quanto hanno fatto trapelare fonti dell'Afa riprese subito dai mezzi radiotelevisivi, non solo Diego si farà affiancare dal suo preparatore fisico di una volta Fernando Signorini, ma lavorerà anche in equipe con ex giocatori come Josè Luis Brown, Pedro Troglio, Sergio Batista (attuale ct dell'Under 21 che ha vinto l'oro alle Olimpiadi di Pechino), Julio Olarticoechea e Sergio Goycochea. Da rilevare inoltre che, secondo il sito on line del quotidiano "Clarin", nella designazione di Maradona da parte di Grondona, avrebbero pesato in particolare i figli del presidente dell'Afa, specialmente Humberto, che dovrebbe farsi carico delle nazionali giovanili.

D'altra parte, ormai da giorni, in molti muri di Buenos Aires si potevano ammirare manifesti del tipo "Maradona a la seleccion"' o "Que Bilardo vuelva a la seleccion". In proposito, la settimana scorsa, quando il quotidiano sportivo "Ole" ha reso nota un'inchiesta secondo la quale il 41% degli interpellati era favorevole ad affidare la nazionale all'ex tecnico del Boca Juniors Carlos Bianchi, mentre Diego racimolava appena il 14,9%, l'ex Pibe de oro, dalla Georgia, ha chiesto telefonicamente a Bilardo di dargli una mano e questi gli ha risposto: «Non preoccuparti, ti appoggio». E hanno appunto finito per vincere l'en plein, pur se, per quanto riguarda Maradona i suoi trascorsi come allenatore - debutto nell'ottobre del 1994 nel Mandiyu, squadretta del nord del Paese e poi nel Racing - non sono stati certamente brillanti. In pratica lui e Bilardo torneranno a far coppia, come durante i mondiale del 1986.

Da rilevare infine una recente osservazione del "Clarin", in cui si avvertiva: «Certo Maradona non sembra l'ideale per la nazionale ma, se venisse infranto il suo sogno, quale sarà il tecnico che potrà far fronte alla sua rabbia?». Bianchi sembrava disposto alla grande sfida. Non invece Grondona che ha finito per affidargli una delle panchine più scottanti degli ultimi tempi del calcio argentino, tanto che Basile ha finito per scottarsi come non mai e rinunciare.

Preso da:corrieredellosport.it
 
Top
0 replies since 29/10/2008, 10:38   61 views
  Share