L'Inter conquista la Supercoppa La Roma si arrende solo ai rigori

« Older   Newer »
  Share  
Gianni19
view post Posted on 25/8/2008, 07:41




Emozioni a non finire a San Siro: 2-2 dopo i supplementari (gol di Muntari, De Rossi, Balotelli e Vucinic), poi si decide tutto dagli undici metri (finisce 8-7). Dal dischetto errori di Totti e Juan. Zanetti trasforma il rigore della vittoria

MILANO, 25 agosto - L'Inter ha vinto la 21/a edizione della Supercoppa italiana battendo 8-7 la Roma al termine dei calci di rigore. I tempi regolamentari si erano conclusi sul 2-2, risultato che non era cambiato nei supplementari. Sono serviti 14 tiri dal dischetto per assegnare la Supercoppa alla squadra di Mourinho. Per i nerazzurri Stankovic ha calciato contro la traversa il sesto penalty. Il nono tiro, che poteva dare la vittoria alla Roma, è toccato a Francesco Totti. Ma il capitano ha a sua volta centrato la traversa. L'errore decisivo lo ha infine commesso Juan al penultimo rigore, facendoselo parare da Julio Cesar. Il penalty del successo lo ha calciato il capitano dell'Inter Zanetti.

APRE MUNTARI - Al via la Roma si prende solo il primo minuto, poi scivola in una partita di sofferenza. Con Totti in panchina, Spalletti manda subito in campo Baptista. Non a fare la prima punta però, ruolo lasciato a Vucinic, ma largo a sinistra. Per il resto nessuna sorpresa. E nessuna sorpresa anche nell'Inter, con Mourinho che, senza difensori di ruolo, arretra Cambiasso accanto a Burdisso. A centrocampo trova così spazio Stankovic, davanti il tridente Figo-Ibrahimovic-Mancini. Primo assalto romanista, dopo appena 45 secondi: palla buona per il destro di Vucinic che però tira malissimo. Il resto del primo tempo è praticamente solo Inter. Al 6' lungo lancio di Muntari in area per Ibrahimovic, che s'infila tra Riise e Juan ma poi davanti a Doni non trova la porta. Al 14' ancora lo svedese, stavolta su cross basso di Figo: piattone largo e palla di nuovo fuori. Va a un'altra velocità però l'Inter, la Roma non regge. Al 18' così l'1-0 di Muntari arriva come logica conseguenza di una superiorità netta. Imposta proprio Muntari, poi Ibra tocca a destra per Maicon sul cui cross interviene Mexes e centra la traversa, riprende il ghanese e di sinistro piazza nella porta vuota. Il gol non cambia il tema della partita, la Roma resta lì ferma senza reagire. E così al 37' per poco non arriva il 2-0, quando sul cross del solito Maicon Figo di testa non trova di pochissimo la porta. Uno a zero, dunque al riposo.

DE ROSSI, POI BALOTELLI E VUCINIC - Stesse squadre ma Roma più coraggiosa. Che lascia ancora un'occasione all'Inter (tiro da fuori di Zanetti al 10' parato in due tempi da Doni) ma che poi pareggia al 14'. Segna De Rossi, con un destro capolavoro da quasi 30 metri: palla colpita d'esterno, Julio Cesar non ci va benissimo ed è pareggio. Tutto da rifare, e ora Inter in difficoltà. Mourinho cambia allora gli esterni d'attacco, mettendo Balotelli per Figo e Jimenez per Mancini. Mossa azzeccata, perchè al 38' Balotelli fa il 2-1: lungo rilancio di Julio Cesar, Mexes sfiora di testa all'indietro, Balotelli capisce tutto, evita Doni e appoggia in rete. Sembra finita, non lo è. Spalletti mette Totti, al rientro dopo l'infortunio del 19 aprile, e Okaka. Ma il gol al 90' lo segna Vucinic: angolo di Pizarro, testa del montenegrino, palla che carambola su Stankovic e per Julio Cesar non c'è niente da fare.

SUPPLEMENTARI - Ci prova subito Balotelli, su punizione, Doni c'è. Stessa scena poco dopo, destro violentissimo da fermo e il portiere brasiliano alza di nuovo in corner. È un duello infinito tra loro, con Doni ancora prontissimo all'inizio del secondo supplementare sul destro a giro di Balotelli. La Roma affonda una sola volta, ma Julio Cesar è bravo in uscita bassa su Okaka.

I RIGORI - Sbaglia Stankovic per primo, ma sbaglia anche Totti tirando alto il suo rigore. Si va a oltranza, Juan si fa parare il tiro da Julio Cesar, Zanetti invece non sbaglia. Vince l'Inter.

L'ALBO D'ORO - Supercoppa 2008 all'Inter, che ha così agguantato a quota 4 successi la Juventus. Questo l'albo d'oro della Supercoppa italiana: 1988 Milan; 1989 Inter; 1990 Napoli; 1991 Sampdoria; 1992, 1993 e 1994 Milan; 1995 Juventus; 1996 Fiorentina; 1997 Juventus; 1998 Lazio; 1999 Parma; 2000 Lazio; 2001 Roma; 2002 e 2003 Juventus; 2004 Milan;
2005 e 2006 Inter; 2007 Roma; 2008 Inter.

INTER-ROMA 8-7 dopo i calci di rigore
Inter (4-3-3): Julio Cesar; Maicon, Burdisso (45' st Rivas), Cambiasso, Maxwell; J. Zanetti, Stankovic, Muntari; Figo (21' st Balotelli), Ibrahimovic, Mancini (26' st Jimenez). A disp. Toldo, Pelè, Crespo, Cruz. All. Mourinho
Roma (4-2-3-1): Doni; Cassetti, Mexes, Juan, Riise (33' st Tonetto); De Rossi, Pizarro; Perrotta (41' st Totti), Aquilani (43' st Okaka), Baptista; Vucinic. A disp. Artur, Loria, Panucci, Brighi. All. Spalletti
Arbitro: Saccani di Mantova
Marcatori: 18' pt Muntari (I), 14' st De Rossi (R), 38' st Balotelli (I), 45' st Vucinic (R)
Note: ammoniti Vucinic, Pizarro, Ibrahimovic, Cassetti, Balotelli, Stankovic. Recupero 1' pt, 5' st, 1' pts, 0' sts. Spettatori 43.400 per un incasso di 1.061.421,60 euro. Prima della gara è stato osservato 1' di raccoglimento in memoria del presidente della Roma, Franco Sensi, scomparso domenica scorsa.
Sequenza rigori: Vucinic (R) gol, Ibrahimovic (I) gol, Baptista (R) gol, Balotelli (I) gol, Cassetti (R) gol, Stankovic (I) traversa, De Rossi (R) gol, Maxwell (I) gol, Totti (R) alto, Cambiasso (I), Pizarro (R) gol, Jimenez (I) gol, Juan (R) parato, Zanetti gol (I).


Fonte Corrieredellosport.it
 
Top
0 replies since 25/8/2008, 07:41   80 views
  Share